Login area privata




Password dimenticata

CARATTERISTICHE OPERATIVE

La piattaforma di erogazione per esami di certificazione delle competenze CertieXam (CX), rappresenta lo stato dell’arte rispetto a quanto di più innovativo e fruibile sia oggi disponibile per le attività dei Centri di Test Autorizzati e per i Candidati.

Le prestazioni di CX semplificano le operazioni da effettuare sia prima che durante e dopo le sessioni di erogazione degli esami di certificazione. In fase di preparazione della sessione di esami, viene messa a disposizione dell'esaminatore una procedura software che consente di iscrivere, identificare ed abilitare agli esami i candidati. Il tutto assegnando automaticamente, sia all'esaminatore che a ciascun candidato, password di sistema identificative ed univoche.

Successivamente, tutto si svolge in modo automatico:

  • Il sistema, sulla base di quanto definito dall'esaminatore, assegna a ciascun candidato gli esami da sostenere;
  • Il candidato, tramite login e password personale utilizzabile solo all'interno della sessione cui sta partecipando, accede al sistema e può scegliere (fra quelli assegnatigli) in quale sequenza e in quale versione desidera sostenere gli esami;
  • Allo scadere del tempo concesso per l'esame il sistema impedisce al candidato di proseguire;
  • Al termine della sessione d'esami, il sistema comunica o non comunica all'esaminatore i risultati ottenuti a seconda del tipo di Certificazione sostenuta. L'esaminatore può quindi notificare l'esito al candidato;
  • Tutti i dati della sessione d'esami sono registrati automaticamente nel database centrale, con possibilità di recupero degli stessi da parte del Centro di Test Autorizzato.

L'Esaminatore del Centro di Test Autorizzato può accedere, tramite password personale, al database centrale (esclusivamente per i dati relativi al proprio Centro). In particolare, può ottenere i dettagli di ogni esame effettuato (percentuale risposte esatte o errate) in funzione dell’argomento trattato e del tempo impiegato per l'intero esame.

METODOLOGIA D'ESAME

Esistono sostanzialmente due modi diversi per verificare, mediante un sistema automatico, le conoscenze e le capacità di un candidato:

  • Mediante domande chiuse;
  • Tramite l'effettivo svolgimento di compiti.

1. Nel primo caso, il candidato deve scegliere la risposta da un elenco di alternative. Il sistema verifica la correttezza della scelta. Questo avviene nelle domande a scelta multipla, per associazione (drag and drop), su sequenza (sequencing). Questo approccio misura effettivamente "le conoscenze" (knowledges) del Candidato.

2. Nel secondo caso, al candidato è invece richiesto di eseguire dei compiti specifici. Il sistema verifica se questi sono stati svolti correttamente (domande in ambiente simulato). Questo approccio misura il "saper fare praticamente ” attraverso lo svolgimento di un compito assegnato (performance based).

Vantaggi del sistema automatico

CX offre un vero salto di prestazioni, in tre aree fondamentali:

  1. Qualità del Processo
  2. L'intero processo è automatizzato ed indipendente da ogni intervento umano:

    • La scelta delle domande è effettuata dal sistema;
    • La valutazione dei risultati è immediata e totalmente priva di discrezionalità.
  3. Operatività facilitata
  4. Sono ridotti drasticamente i tempi di:

    • Preparazione (scelta dei test, predisposizione dei supporti magnetici);
    • Valutazione degli elaborati;
    • Reporting;
    • Archiviazione dei risultati;
    • Controllo in tempo reale della situazione degli esami erogati.
  5. Ottimizzazione
  6. CX permette una ottimizzazione delle modalità e dei tempi di esame che si traduce in una significativa riduzione dei costi per il Centro di Test Autorizzato.

    • Sistema di erogazione esami (software di gestione esami e singola sessione di esame) interamente basato su tecnologie web, con minimizzazione del download per trasferimento dati.
    • Il software di esame non richiede alcun browser specifico, ma utilizza un applicativo sviluppato indipendent vendor, che consente di:
      1. Fornire una interfaccia user-friendly, che sfrutti al meglio le caratteristiche del PC. (Processore, RAM, Scheda Grafica, etc.)
      2. Assicurare una architettura di security avanzata, per criptare il flusso dei dati.
    • Richiesta di configurazione minima Hardware e Software della postazione di esame.
    • Nessuna postazione server di aula per l’erogazione degli esami.

L’ottimizzazione di modalità e tempi di configurazione ed utilizzo della Testing Room nella gestione delle relative sessioni di esami, permette di ridurre il tempo richiesto agli operatori del Centro di Test Autorizzato. Questo determina un notevole vantaggio economico. Tale dato è rilevante quando si opera con un elevato numero di candidati, come nel caso di Università e Pubbliche Amministrazioni, ed in caso di progetti speciali in cui è richiesta la possibilità di delocalizzare il Centro di Test Autorizzato.